Archivi categoria: 2018

Restart Party mercoledì 19 dicembre presso il Circolo ARCI “Il Progresso”

Mercoledì prossimo,19 Dicembre, saremo presenti con un Restart Party speciale nella tradizionale festa natalizia al Circolo Arci “Il Progresso” di Firenze, ci troverete infatti in un orario straordinario, dalle 7 alle 10 di sera di un giorno settimanale, per dare il nostro contributo a questa bellissima festa che ogni anno raccoglie tante realtà dei nostri quartieri…

Restart Party domenica 16 dicembre Molin del Piano

Il prossimo Restart Party si svolgerà domenica 16 dicembre a Molin del Piano, nell’ambito del MERCATINO DEGLI AGGEGGIONI organizzato da IL MOLINO DEL RICICLO.

Saremo presenti in piazza V. Emanuele, dalle ore 15 alle 18, ma  troverete anche un mercatino del riuso creativo e  la DISCOSOUPE, il pranzo preparato a ritmo di musica con ingredienti della zona, servito a partire dalle 13.

Per il programma della giornata troverete allegate le locandine

 

Vieni a trovarci! Sarà un’occasione per imparare a riparare i tuoi oggetti elettronici che hanno smesso di funzionare, come telefoni, computer, elettrodomestici e altro.

Restart Party sabato 10 novembre a Sesto Fiorentino

Questo sabato i Restarters Firenze saranno ospiti del Comune di Sesto Fiorentino per sponsorizzare l’avvio del servizio di raccolta rifiuti che partirà nel territorio comunale dal gennaio 2019.

Proprio per questa iniziativa, il Comune sta organizzando una campagna informativa per sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata e su come verrà attuata.

Sabato 10 novembre, dalle 10,30 alle 20, in piazza Vittorio Veneto si terrà un evento di lancio del progetto con attività per bambini e adulti e, a partire dalle 15, saremo presenti con il nostro Restart Party.

Ti aspettiamo per aiutarti a riparare i tuoi oggetti elettronici ed elettrici,  pronti a parlare con te di riparazione, obsolescenza programmata e di smaltimento dei rifiuti.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Comune  http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/citta/al-via-la-nuova-raccolta-differenziata-dei-rifiuti-porta-a-porta

Inoltre sarà disponibile al nostro stand la raccolta di cellulari “esausti” per promuovere il loro corretto smaltimento per finanziare il progetto dell’associazione Jane Goodall Institute, da tempo impegnata per costruire un futuro migliore per gli animali, l’uomo e l’ambiente,  che ha promosso in tutto il mondo la campagna di riciclo dei cellulari, per consentire ad ognuno di noi di contribuire a ridurre l’accumulo di rifiuti tossici, causa di inquinamento dell’ambiente in cui viviamo, a ridurre la domanda di Coltan e Tantalio che possono essere recuperati dai vecchi dispositivi non più utilizzati e, di conseguenza, ad evitare la distruzione delle foreste del Congo, habitat di popolazioni di scimpanzé in pericolo di estinzione, a sostenere, con quanto ricavato dai cellulari riciclati, le spese per l’istruzione dei bambini orfani che vivono presso “La casa del bambino di Sanganigwa” in Tanzania, un ambizioso progetto globale, anche educativo, per fare in modo che gli ospiti di Sanganigwa diventino individui preparati e autonomi, cittadini attivi e promotori di sviluppo nel loro territorio.

A sabato!

      

Restart Party sabato 6 ottobre, ippodromo del Visarno

Arriva l’autunno e si torna in città con un Restart Party al Visarno Market!

L’evento, organizzato da “WOM – Wonderful Market”​ e “Gran Bazar – Mercato Urbano​”, comprende circa 70 espositori nei campi dell’abbigliamento vintage e streetwear, handmade, illustrazione, design, old forniture, vinili e collezionismo.

Tra i vari workshop e laboratori troverete anche i nostri tutor Restarters, sempre disponibili per riparare insieme gli oggetti elettrici ed elettronici che porterete.

Non mancheranno neppure musica e uno spazio per bere e mangiare!

Vi aspettiamo sabato 6 ottobre dalle 15 alle 18 all’interno dell’Ippodromo del Visarno, a Firenze, non mancate!

Restart Party a Brisighella (RA) sabato 15 settembre

I Restarters Firenze ritornano dalle vacanze con il primo Restart Party della stagione!

Inizieremo con una bella trasferta dagli amici di Brisighella (Ravenna) all’interno del  Festival dei Beni comuni. Il Festival sarà incentrato sul tema della gestione dei rifiuti e dei suoi impatti sulla vita sociale, ambientale ed economica dei cittadini. Ridurre, Recuperare, Ripensare per Conoscere, Difendere e Migliorare, sono le parole-chiave della manifestazione.

I nostri tutor saranno lì dalle 10 alle 12 per diffondere l’importanza della riparazione e del riuso, aiutandovi ad aggiustare i vostri oggetti elettronici ed elettrici.

In attesa del prossimo Restart Party casalingo vi aspettiamo a Brisighella!

 

 

Restart Party sabato 12 maggio Sesto Fiorentino

Questa volta i Restarters saranno ospiti dell’associazione AUSER nella loro sede di Sesto Fiorentino con il patrocinio del Comune.

Come sempre merenda per tutti.

Novità di questa edizione sarà “l’angolo del che l’è” dove un nostro tutor ingannerà il tempo smontando un oggetto per scoprire il suo funzionamento, vedere assieme a voi i guasti più comuni e le eventuali possibili riparazioni.

Evento informativo lunedì 7 maggio 2018 Circoloko – EX Fila

Allo “psico bar Cirkoloco” presso i locali dell’EX Fila a Firenze si sta tenendo una serie di incontri sul tema della tecnologia.

Tecnolokìa “Ciclo di incontri per smanettoni (e non)”

Lunedì 7 maggio tocca ai Restarters Firenze con una conferenza dal titolo:  

Piccole riparazioni domestiche, l’utilità sociale e personale della riparazione.

Sottotitolo: Rotto, e adesso che faccio? Lo butto, lo riparo, lo trasformo? Le conseguenze di ogni nostro gesto sul sistema Terra.

Ci sarà anche una piccola dimostrazione di Restart Party su di oggetti di uso comune.

Vi aspettiamo numerosi.

 

Devolvi il 5xmille del tuo reddito a Restarters Firenze


C’è un modo per aiutare la nostra causa che non ti costa nulla.

Devolvi il 5xmille del tuo reddito a Restarters Firenze, associazione di volontariato che è attiva nel settore del riuso, promosso tramite la diffusione della pratica dell’auto-riparazione.

Come fare per devolvere il tuo 5xmille

Presentando il Modello 730 o Unico, firma nel primo riquadro, indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre associazioni di promozione sociale…” e indica il codice fiscale dell’associazione 94258080483

Il tuo aiuto ci aiuterà a sostenere le nostre attività, per non soccombere al consumismo e all’obsolescenza programmata.

Restart Party sabato 21 aprile 2018

I Restarters Firenze tornano a Compiobbi!

Per la seconda edizione di Primavera in festa ci troverete dalle 15 alle 18 presso la sede della Proloco Valle dell’Arno in via Romena 1.

Insieme ai nostri tutor esperti e disponibili imparerai ad aggiustare i tuoi oggetti rotti o malfunzionanti.

Se sei uno smanettone delle riparazioni proponiti come tutor mandandoci una mail!

Ti aspettiamo!